Allegato/i:
tabelle dotazioni organiche
comunicato Cisl Fp - precisazioni esuberi
Le tabelle del Ministero della Pa:
soprannumeri e non esuberi!
I dati forniti dal ministro riguardano esclusivamente la ricognizione delle dotazioni organiche al netto dei tagli previsti dalla spending. Il personale non dirigente indicato "in eccedenza" (ultima colonna della seconda tabella) è in realtà ancora e solo personale in soprannumero.
Vale a dire che si tratta di personale eccedente rispetto alla dotazione ridefinita, ma per il quale devono ancora essere attivate le procedure previste dalla legge (pensionamenti ordinari e pensionamenti a requisiti ridotti, mobilità tra amministrazioni, part-time ecc.) nonché misure di eventuale riassorbimento in profili o professionalità con carenze.
Basta pensare, per esempio, che al Ministero della Difesa le eccedenze indicate sono 1.562 ma che sarebbero ben 2.500 i lavoratori pensionabili con i requisiti pre-riforma Fornero. Così come all’Inail dove a fronte di 648 eccedenze, sarebbero 755 i dipendenti pensionabili.
Non si tratta pertanto di esuberi. Il percorso per la gestione delle riduzioni di organico inizierà infatti nei prossimi giorni con le procedure di esame previste dalla legge.
In allegato le tabelle e il comunicato Cisl Fp- precisazioni esuberi
Condividi
Tweet