Allegato/i:
Sentenza Tribunale Milano
Tempo di vestizione della divisa al lavoro
In riferimento alla nota precedente si trasmette la sentenza del 12 novembre 2009, n. 4683 del Tribunale di Milano, che ha riconosciuto il tempo di vestizione della divisa ai dipendenti di un azienda ospedaliera pubblica milanese.
Questa pronuncia riguarda un caso specifico di alcuni infermieri “che, prima della timbratura del cartellino, dovevano indossare una divisa che poi dovevano dismettere dopo la timbratura, considerato che lo spogliatoio non si trova all’interno del reparto ma al piano superiore”.
In sostanza la sentenza riconosce al “datore di lavoro di decidere liberamente come e dove venga timbrato il cartellino e se si debba timbrare primo o dopo avere indossato la divisa che peraltro non può – nel caso di specie – che essere indossata in azienda per ragioni igieniche. Ciò basta a fare ritenere fondato il diritto ad essere retribuiti per il tempo impiegato a indossare e dimettere la divisa”.
Anche alla luce di questa sentenza è opportuno sottolineare che, in moltissime aziende sanitarie pubbliche e private, i turni di lavoro applicati al personale infermieristico hanno sempre tenuto conto sia del cambio divisa e sia del tempo di consegna.
Condividi
Tweet